COMMUNICATION

UFFICIO STAMPA

L'Ufficio Stampa si occupa di diffondere notizie per conto di aziende, organizzazioni, enti pubblici. La funzione di un ufficio stampa è prettamente giornalistica, pertanto non va confusa con l'attività di "relazioni con i media". I giornalisti che vi operano sono tenuti ad osservare la «Carta dei doveri del giornalista degli Uffici Stampa» (2002), le norme deontologiche fissate dalla legge professionale oltre a quelle enunciate nei documenti ufficiali dell'Ordine dei giornalisti. In ogni caso, la qualificazione di ufficio stampa e la denominazione di addetto stampa o capo ufficio stampa sono riservate unicamente agli iscritti all’Ordine.

Nello specifico ci occupiamo:

  • ideazione e stesura dei piani di comunicazione
  • invio comunicati stampa in tempo reale
  • realizzazione cartelle stampa
  • pianificazione, gestione e realizzazione di conferenze stampa
  • organizzazione di interviste one-to-one
  • creazione, gestione e aggiornamento di un “mailing database” di giornalisti
  • analisi qualitativa e quantitativa dei risultati
  • elaborazione e gestione dei contenuti internet
  • studio e stesura dei testi per web e social networks
  • blogging
  • social media press office
  • social media press release

MEDIA MONITORING

Il Media Monitoring è l’evoluzione della tradizionale Rassegna Stampa e rappresenta l'attività di monitoraggio della produzione dei mezzi di stampa, online e broadcast.
Il servizio da noi fornito comprende la registrazione sistematica delle trasmissioni radiofoniche e televisive, la raccolta di ritagli di stampa pubblicate dalle varie testate, la raccolta di dati provenienti da fonti di informazione on-line. Tutto il materiale raccolto che fa riferimento al cliente, alle sue attività e / o agli argomenti di interesse da lui indicati costituisce la “Rassegna Stampa”.
Oggi infatti il cliente non si limita più a richiedere il “ritaglio stampa”, ma vuole che lo spazio che lo riguarda sia analizzato qualitativamente e quantitativamente, per misurare gli effetti della comunicazione che ha attivato.
Per questo non bastano più redazioni mirate di lettori ma software evoluti, soprattutto nell'ambito dei motori di ricerca che agiscono tramite parole-chiave correlate alle categorie in cui si suddividono le informazioni.
La valutazione del gradimento complessivo attraverso la somma dei messaggi rilevati costituisce il “sentiment” (positivo, negativo, neutro).

CORPORATE IDENTITY

  • posizionamento strategico
  • rapporti istituzionali e/o con i partner
  • studio grafico e creativo
  • creazione, gestione e promozione della “Corporate Identity”
  • logo e documentazione aziendale di base
  • brochure istituzionali/collateral/inviti
  • newsletter/house organ
  • case study
  • service editoriale (editing completo)
  • direct marketing e mailing list
  • gestione del database marketing

PROMOTION & ADVERTISING

  • progettazione per lancio prodotto e/o servizi
  • analisi e realizzazione coordinata della comunicazione, della grafica, del packaging, ecc.
  • cambio merce
  • azioni dirette ad opinion leader
  • test di prodotto
  • product placement
  • barter
  • studio e realizzazione di gadget e merchandising
  • selezione, pianificazione e acquisto di mezzi pubblicitari