MARKETING

WEB MARKETING

Digikom utilizza tutti gli strumenti di web marketing al fine di far ottenere ad un sito web la massima visibilità e produrre risultati tangibili in termini di visite e conversioni. Coerentemente con l'obiettivo, la tattica principale è portare un sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati dei vari motori di ricerca (in primis Google) allo scopo di renderli più visibili di quelli dei concorrenti, e quindi preferibili.

Gli strumenti di web marketing utilizzati da Digikom sono i seguenti:

SEO - SEM

Pay Per Click

Campagne Banner

Article Marketing


Digikom vanta nel suo organico risorse specializzate nel SEO e nelle varie tecniche di web marketing, in grado di dare risultati tangibili e duraturi.

 

 

SOCIAL MEDIA MARKETING

Con il termine social media marketing vengono identificate tutte le attività di comunicazione digitale che sfruttano social network, community, blog, wiki, siti di foto, video e slade sharing, per generare visibilità, veicolare e promuovere un brand. 
Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i Social Media (SMO, Social Media Optimization).
Il fine del SMM è di creare conversazioni con utenti/consumatori. L'azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.
Ogni social network è un palcoscenico che si rivolge a differenti tipi di pubblico. È quindi necessario realizzare una strategia di “social presence” coerente con la peculiarità della piattaforma utilizzata.
Digikom è in grado di gestire, con competenza e professionalità, blog e pagine aziendali su tutti i principali social networks garantendo risultati misurabili e l’ottimizzazione delle risorse.

 

 

MOBILE MARKETING

Con il termine Mobile Marketing si identifica il marketing diretto ai telefoni cellulari, smartphone e tablet (raramente anche i notebook) che, grazie alla impetuosa popolarità della telefonia mobile, si sta imponendo come uno dei metodi di marketing diretto più efficaci ed ad alta crescita.
Il Mobile Marketing deve la sua popolarità alla nascita dei servizi SMS (Short Message Service), avvenuta agli inizi degli anni 2000, ma nonostante l’SMS Marketing sia ancora la branca più diffusa dell'industria del mobile marketing l’avvento del Web Mobile, ovvero la facilità che hanno ormai tutti i terminali mobili di navigare in Internet, ha decretato il successo di nuove tipologie di marketing, come il Geo Marketing, il Bluetooth Marketing e, in particolar modo, l’Apps Marketing. La possibilità che hanno, inoltre, gli ultimi telefonini e smartphone dotati di fotocamera di leggere i nuovi codici a barre bidimensionali (QR Code) ha decretato la veloce diffusione del QR Marketing.

APPS MARKETING

Quello delle applicazioni per il mobile è un mercato esploso negli ultimi due anni e destinato ancora ad avere lunga vita, dal momento che le app sono degli strumenti entrati ormai nelle abitudini dei milioni di possessori di smartphone e tablet. Per rendersi meglio conto della portata del fenomeno è sufficiente dare un’occhiata ai seguenti dati raccolti dal Censis e da Audiweb alla fine del 2012:

  • dal 2011 al 2012 gli smartphone hanno registrato un +10%
  • tra il 2009 e il 2012 si è passati dal 15% al 27,7% della popolazione (contro l’80% dei cellulari) e oggi si trovano tra le mani di più della metà dei giovani di 14-29 anni (54,8%)
  • nel corso dell’ultimo anno il 37,5% di chi usa lo smartphone o il tablet ha scaricato applicazioni (circa 4 milioni) e il 16,4% ha dichiarato di averlo fatto spesso
  • 16 milioni di utenti italiani navigano in rete con il cellulare/smartphone, 2,4 milioni da tablet
  • nel 2013 è previsto il superamento del mobile rispetto al pc fisso
  • oltre 50 milioni di utenze mobile web attive in Italia
  • dichiarano di accedere a internet da mobile il 49,3% dei laureati, il 43,4% dei diplomati, il 59,5% degli imprenditori e liberi professionisti e il 53,8% dei dirigenti, quadri e docenti universitari

PROXIMITY MARKETING

Il Proximity Marketing (o marketing in prossimità) è uno strumento di marketing attraverso il quale è possibile veicolare messaggi e contenuti multimediali direttamente verso i terminali mobili degli utenti (potenziali clienti), presenti all'interno di aree ristrette e ben definite.
Una soluzione di proximity marketing richiede l'utilizzo di una tecnologia wireless per il trasferimento dati. Bluetooth è la tecnologia più diffusa e utilizzata in questo ambito (un’altra è l’RFID), principalmente perché non implica costi di utilizzo o accesso al servizio e per l'ampia diffusione anche su cellulari di fascia bassa, che permettono di scambiare immagini e musica in modo facile e veloce.
Ecco perchè oggi parlare di Proximity Marketing su larga scala, equivale a parlare di Bluetooth Marketing.
Ma come funziona? È necessaria la presenza di uno o più access-point Bluetooth (chiamati anche hot-spot o nodi) che distribuiscono i contenuti multimediali ai terminali mobili presenti nell'area. La ricezione di messaggi richiede l'accettazione da parte dell'utente (permission-based message) che può in tal modo rifiutare i contenuti considerati spam indesiderato.
Questa tecnologia può essere utilizzata con più finalità: nel commercio e nel turismo (negozi, bar, gelaterie, cinema, centri commerciali, concerti, ecc.) per veicolare pubblicità o promozioni; nell'Industria e nei servizi (aziende, banche, fiere di settore, aeroporti, stazioni ferroviarie, ecc.) per distribuire contenuti di carattere informativo o tecnico; negli Enti o Associazioni di categoria, associazioni turistiche, culturali e di volontariato.

I vantaggi

I vantaggi del Bluetooth Marketing sono molteplici: rileva i cellulari con Bluetooth fino a 100 mt dal punto del nodo; invia info, sconti, suonerie; è gratuito per chi invia e per chi riceve; il sistema permette di monitorare l'andamento di una eventuale campagna marketing; i contenuti ricevuti rimangono nella memoria del cellulare e sono sempre a disposizione dell'utente… ...e in più sorteggia il cellulare vincitore di lotterie per promozioni o omaggi!!!